Il Gin tonic: una storia davvero curiosa.
Oggi parliamo del Gin tonic!
Uno dei drink classici più apprezzati, perfetto da sorseggiare durante un aperitivo o in completo relax durante una piacevole serata con gli amici.
La sua storia è davvero singolare e bizzarra perché inizialmente questo drink è stato pensato come rimedio contro la malaria. Strano vero? Ma è proprio così!
Tutto ha inizio dall’altra parte del mondo, precisamente in India, intorno al XIX secolo. Mentre l’impero britannico stava colonizzando questo paese, gran parte dei viaggiatori e dei coloni soffriva di malaria. Fortunatamente, già nel XVII gli spagnoli avevano scoperto una cura naturale ricavata dalle cortecce di chinino, rimedio che le popolazioni del Perù usavano da generazioni. Le sue funzioni erano molteplici, curative e anche preventive.
La problematica principale era il sapore: decisamente amaro e sgradevole, tant’è che diluendolo in acqua risultava davvero imbevibile. Bisogna aspettare infatti i primi decenni dell’Ottocento per una vera rivoluzione del gusto: gli ufficiali britannici ebbero l’idea di unire la polvere di chinino a zucchero, acqua, lime e un liquore che stava andando molto di moda all’epoca: il gin.
La bevanda risultò subito più appetibile e ai soldati in India veniva data una razione per contrastare e prevenire gli effetti della malaria. Da lì il gin tonic divenne super popolare e Schweppes nel 1870 produsse la prima “Tonica al chinino”, andando a incrementare il suo consumo.
Oggi il gin tonic è apprezzato in una miriade di versioni diverse, diffuse ormai in tutto il mondo!
E tu hai già provato il nostro? Vieni a sorseggiarlo mentre ti scateni con i tuoi amici!